Quando non si pratica sport da molto tempo, o si conduce uno stile di vita generalmente sedentario, ai primi movimenti di attivita' fisica si avvertono dolori a livello muscolare.
Potrebbe trattarsi semplicemente di acido lattico, per questo e' importante fare stretching e riprendere l’attivita' fisica in maniera graduale, ma spesso non si tratta di questo, si tratta di una condizione fisica non ottimale dei nostri muscoli.
La causa di tale condizione muscolare ve ricercata nel nostro apparato masticatorio, poiché il rapporto tra mandibola e mascella influisce notevolmente sulla nostra muscolatura, tant’e' che una cattiva occlusione arcate dentarie può provocare disturbi non indifferenti al nostro sistema muscolare.
La gnatologia, quella disciplina che studia l’apparato masticatorio da punto di cista anatomico-funzionale, comprende una sezione più specifica e mirata, che opera nel mondo dello sport, stiamo parlando della gnatologia sportiva; questa concentra i suoi studi sulle influenze che l’occlusione mandibolare può avere sui muscoli.
Grazie alla gnatologia sportiva, si riesce ad intervenire sull’apparato muscolare per far sì che questo ottenga massime prestazioni con il minimo sforzo: con la mandibola in posizione ottimale si favorisce il rilassamento dei muscoli del CORE (collo,testa, torace e addome), si contribuisce ad una migliore ossigenazione dei muscoli di tutto il corpo e si riduce drasticamente l’affaticamento degli stessi.
Gia' da diversi anni e' nota la relazione tra occlusione dentaria e postura nello sport, uno sbagliato atteggiamento posturale dell’atleta, oltre a ripercuotersi sulle sue prestazioni ,ne aumenta il rischio di infortunio e provoca dolori muscolari e tensione dei muscoli stessi.
Ecco allora l’importanza della gnatologia sportiva e del suo strumento di lavoro: il bite.
Questa placca in resina riesce a bilanciare l’occlusione, riequilibrando la postura e ripristinando la coordinazione motoria, annulla le tensioni provocate dalle contratture muscolari, riesce, dunque, a far lavorare i muscoli in maniera sinergica ed equilibrata; infine, un aspetto non meno importante, e' quello della concentrazione, infatti, diminuendo lo stress, aumenta anche la capacita' massima di concentrazione.
Contattaci per maggiori informazioni su:
Efficienza sportiva Ravenna, Bite posturali, gnatologo, gnatologia, posturologia, mal di schiena, male articolazioni, male alle ossa, posturologo, dolori alla cervicale, problemi alle articolazioni
operiamo in Romagna a: Imola, Faenza, Lugo, Bagnacavallo, Russi, Cotignola, Forlì, Cesena, Castel Bolognese, Ravenna, Cesenatico, Solarolo, Alfonsine