Dolori muscilari e articolari, mal di schiena o mal di testa non sempre sono causati da fattori esterni.
Un trauma, una situazione di stress o il freddo possono sicuramente incidere su questi fastidi, ma nella maggior parte dei casi, tali dolori sono causati da una postura scorretta: una cattiva abitudine tipica di chi conduce una vita sedentaria, chi trascorre molte ore seduto a causa del lavoro o chi generalmente assume posizioni scorrette.
All’origine del problema, però, spesso c’e' il nostro apparato stomatognatico o masticatorio, ovvero l’apparato oggetto di studio dell’ortognatodonzia: sono comunemente noti i problemi su cui questa disciplina interviene, vale a dire la correzione delle malformazioni delle ossa mascellari e le malocclusioni per migliorare le funzioni masticatorie o l’estetica del volto, ma la gnatologia non si ferma a questo, perché le malocclusioni non si limitano ad incidere sull’estetica o sulla masticazione.
Una scorretta occlusione dentale può provocare problemi che vanno oltre la nostra bocca: e' un problema che incide su mal di testa, mal di schiena, dolori articolari e postura; tutto questo succede perché la mandibola e' direttamente collegata al cranio e alla colonna cervicale.
Dato che la postura mandibolare e' strettamente collegata alla postura corporea, una malocclusione va ad alterare le dinamiche dell’articolazione temporo-mandibolare, fino ad incidere su altre articolazioni.
Per questo i problemi articolari non sempre sono risolvibili dall’ortopedico, in caso di traumi o problemi che hanno origine nelle ossa, l’ortopedico e' sicuramente la figura ideale a cui rivolgersi, ma nella maggior parte dei casi, la causa dei dolori articolari va cercata nell’apparato masticatorio, una visita gnatologica ci toglie ogni dubbio.
Come interviene lo gnatologo?
Lo gnatologo interviene studiando attentamente il caso e applicando un bite in resina tra le arcate dentarie, questo strumento ha lo scopo di modificare il combaciamento fra arcata dentaria mascellare e mandibolare per ricreare una corretta posizione della mandibola.
Contattaci per maggiori informazioni su:
Dolori muscolari Ravenna,Medicina olistica Ravenna, Bite posturali, gnatologo, gnatologia, posturologia, mal di schiena, male articolazioni, male alle ossa, posturologo, dolori alla cervicale, problemi alle articolazioni
operiamo in Romagna a: Imola, Faenza, Lugo, Bagnacavallo, Russi, Cotignola, Forlì, Cesena, Castel Bolognese, Ravenna, Cesenatico, Solarolo, Alfonsine